Cold e-mail: cosa sono e perché non sono Spam
Per molti il Cold Emailing è morto, soffocato dallo Spam, e non è più uno strumento efficace per l’outboud marketing. Eppure non è così, anzi: un messaggio di posta elettronica “a freddo” rimane tuttora un ottimo strumento per fare business, costruire relazioni e trovare clienti. A patto però di sapere come fare, perché ottenere risposta da una mail a freddo non è scontato e la prima regola è di evitare di finire nello Spam.
Cosa sono le Cold E-mail
Una Cold E-mail è qualunque messaggio di posta elettronica inviato a un destinatario con il quale non si ha in essere alcuna relazione. È un messaggio che arriva all’improvviso nell’Inbox della posta elettronica e che ha il fine principale di far cominciare una conversazione e costruire una relazione.
Una e-mail a freddo è come l’inizio di una conversazione personale tra due sconosciuti, o come una telefonata di telemarketing con il vantaggio di essere meno intrusiva e disturbare meno.
Inoltre una cold e-mail non necessariamente contiene una richiesta esplicita se non quella di avviare una relazione su un argomento specifico, circoscritto e di interesse del destinatario.
Le e-mail a freddo sono Spam?
Lo Spam sta soffocando i recipienti di posta elettronica e distinguere tra messaggi indesiderati e cold e-mail che possono avere un potenziale interesse non è affatto semplice. Tuttavia tra le due ci sono sostanziali differenze:
- Lo Spam usa nomi di mittenti falsi
- Lo Spam non comprende informazioni di contatto
- Lo Spam è impersonale e generico
- Lo Spam non vuole iniziare una relazione ma finalizzare un acquisto immediato
- Lo Spam è comunicazione uno-a-molti; una cold e-mail è uno-a-uno
Altre risorse
Mailing Service
I 5 vantaggi del processo di cellofanatura
Grazie alla sua organizzazione e alla sua struttura produttiva Addressvitt assicura la piena ed efficiente integrazione di tutte le fasi di lavorazione… Scopri di più
Digital Marketing
5 macroscopici errori da non commettere nel Digital Marketing
Gli errori capitano a tutti, dai digital marketer senior agli stagisti alle prime armi. Tuttavia se l'errore è fisiologico, ce ne sono… Scopri di più
Data Intelligence
Tutti i vantaggi dei dati esterni
Qualunque azienda dispone di dati e informazioni che le rendono convinte di conoscere approfonditamente i loro clienti e prospect, anche se questa… Scopri di più